
Ute Lemper è una artista poliedrica, conosciuta per la sua carriera che spazia dal teatro alla musica, dal cinema alla danza. Nata a Münster, in Germania, ha studiato danza e recitazione a Colonia e Vienna. Ha ottenuto grande successo interpretando ruoli iconici come Grizabella e Bombalurina in Cats a Vienna, Sally Bowles in Cabaret a Parigi (per cui ha vinto il premio Molière), e Peter Pan a Berlino. Ha recitato anche in produzioni come L'Angelo Azzurro e ha collaborato con grandi registi e coreografi, tra cui Maurice Béjart e Pina Bausch.
Le sue performance da solista, come Kurt Weill Recital e Berlin Cabaret Evening, l'hanno portata sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, tra cui La Scala di Milano, il Barbican Centre di Londra, e il Lincoln Center di New York. Ha collaborato con orchestre sinfoniche internazionali e ha inciso numerosi album, tra cui Ute Lemper Sings Kurt Weill e City of Strangers. Ha ricevuto premi importanti, come il Billboard Magazine's Crossover Artist of the Year nel 1993/94.
Nel cinema, ha recitato in film come Prospero’s Books di Peter Greenaway e Pret à Porter di Robert Altman, mentre in televisione è apparsa in produzioni come Tales from the Crypt e The Wall di Roger Waters.
Ha inoltre pubblicato la sua autobiografia La viaggiatrice del tempo nel 2023 e ha partecipato al film Eterno visionario di Michele Placido l'anno seguente.
Continua a portare avanti vari progetti tra cui Ute Lemper sings Kurt Weill e Rendez vous with Marlene.