Compositrice, violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza ha avuto una formazione classica, muovendo i suoi primi passi in una famiglia di musicisti cubani e cileni. Con l'album Caribe si riconnette in piena libertà alla musica della sua formazione, all’Avana e alle radici latino-americane. L’album, autoprodotto e registrato in sestetto, è un ritorno alle descargas (jam) cubane degli anni Cinquanta con abbondanti e gioiose deviazioni verso le rumbas dei Caraibi, il tango dell’Argentina e flirt con la samba e il jazz bossa nova del Brasile.
Nel 2022 è uscito il suo secondo album Bahia, che dimostra come il coinvolgimento di Ana Carla Maza nella sua musica è, ed è sempre stato, assoluto, sin da quando era molto giovane.
Con Caribe ha abbandonato ogni prudenza, ha ridato energia al suo canzoniere e ha messo insieme una jazz band Latina, che le ha permesso di ridare nuovi colori e costruire delle memorie felici della sua infanzia alla fine degli anni Novanta, nell’esuberanza selvaggia dell’Avana.
Dopo numerosi riconoscimenti internazionali, più di 435 concerti in 21 paesi e centinaia di migliaia di spettatori, Ana Carla Maza si appresta a intraprendere il suo tour più ambizioso: il Caribe World Tour 2025, tra USA, Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Spagna, Asia, Australia, America Latina e tanti altri paesi.