Seckou Keita è diventato senza dubbio uno dei più influenti e stimolanti musicisti di kora della sua generazione, un artista eccezionale e carismatico. Sin dall’inizio della sua carriera internazionale, nel 1996, Seckou ha sempre indagato il significato dell’essere un cittadino globale e moderno, pur esprimendo attraverso la sua musica una tradizione vecchia di 7 secoli.
Dal suo arrivo nel Regno Unito nel 1999, Keita ha intrapreso un viaggio creativo che l’ha visto ampliare il raggio idiomatico del suo strumento e allargare le sue ali per volare più in alto, sia letteralmente che metaforicamente parlando.
Seckou Keita è considerato uno dei più importanti musicisti di kora del mondo. Il Guardian lo descrive “al fianco del grande Toumani Diabate, come uno dei più audaci maestri della kora”. Viene continuamente elogiato per il suo virtuosismo, il suo stile unico e l’ingegnosità dei suoi brani.
Dal 2003, Seckou Keita ha suonato in tutto il mondo con più di 1000 esibizioni in 40 diversi paesi, in solo o con i suoi straordinari gruppi per festival come WOMAD, Glastonbury, Tokyo Jazz, Chicago World Music Festival, Sydney International, Perth International Festival, e Montreal Jazz Festival, solo per citarne alcuni.